MOUSSE DI TONNO

Ingredienti:
400 gr di tonno sott'olio, 1 compressa di gelatina per 1/2 litro, 40 gr di burro, 1 cucchiaio di farina, 200 gr di panna da cucina, sale, pepe, il succo di 1 limone, cetriolini sott'aceto.

Preparazione:
Sgocciolate il tonno dall'olio di conservazione e passatelo al setaccio, raccogliendolo in una terrina. Ponete al fuoco, in una casseruola, 1/4 di acqua, cioè la metà del quantitativo indicato sulla confezione di gelatina; quando l'acqua sarà giunta a bollore, immergetevi la compressa di gelatina e fatela sciogliere. Lasciate bollire solo per un attimo, poi togliete dal fuoco e fate raffreddare. Fate fondere il burro e incorporatevi la farina, sbattendo con una frusta; poi diluite lentamente con la panna, sempre sbattendo per eliminare eventuali grumi. Fate cuocere la salsa per circa 10 minuti, senza mai smettere di mescolare, quindi salatela, pepatela, levatela dal fuoco e unitela al passato di tonno, mescolando bene. Aggiungete il succo di limone e mescolate ancora a lungo.
Intanto la gelatina sarà diventata fredda, assumendo la densità di un olio; unitela al composto, un mestolino per volta. Quando tutta la gelatina sarà stata incorporata, trasferite la crema ottenuta in uno stampo della forma voluta e passate in freezer per 1 ora. Al momento di servire, capovolgete lo stampo sul piatto da portata e decorate la mousse con i cetriolini.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia