STRUDEL AGLI SPINACI

Ingredienti:
500 gr di spinaci surgelati tritati, 150 gr di burro, sale, 250 gr di ricotta, 2 uova, noce moscata grattugiata, 100 gr di parmigiano grattugiato, 200 gr di farina.

Preparazione:
Fate scongelare gli spinaci a temperatura ambiente; ponete al fuoco un tegame con una noce di burro, unitevi gli spinaci, salateli e fateli asciugare. Trasferiteli in una terrina, incorporatevi la ricotta passata al setaccio, un uovo, una presa di noce moscata e 30 gr di parmigiano grattugiato. Mescolate con cura. Coprite il recipiente e lasciate il composto in attesa.
Mettete la farina a fontana sulla spianatoia, incorporatevi una presa di sale, un uovo e mezzo bicchiere di acqua: lavorate fino a ottenere una pasta consistente ed elastica. Stendetela con il matterello sulla spianatoia infarinata in una sfoglia sottile e rettangolare di circa 30x45 cm. Spalmatevi sopra il composto di spinaci e arrotolate la sfoglia su se stessa. Avvolgete il rotolo in un telo bagnato e adagiatelo in una larga casseruola ovale, nella quale avrete portato ad ebollizione dell'acqua salata. Fate cuocere per 45 minuti, estraete delicatamente il rotolo dall'acqua, eliminate il panno e tagliatelo a fette, disponendole su un piatto di portata. Condite con il burro fuso ed il parmigiano grattugiato rimasto.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia