SOUFFLE' DI SPINACI

Ingredienti:
1 kg di spinaci, sale, 100 gr di burro, 1 spicchio d'aglio, 30 gr di farina, 250 gr di panna da cucina, noce moscata, 100 gr di parmigiano grattugiato, 4 uova.

Preparazione:
Pulite gli spinaci, poi lavateli ripetutamente sotto l'acqua corrente. Metteteli in una grande casseruola con una manciata di sale grosso e fateli lessare, senza aggiunta di acqua. Quando saranno cotti (dopo circa 10 minuti), scolateli bene, strizzateli e fateli saltare in una padella con 50 gr di burro fuso e lo spicchio d'aglio. Lasciateli sul fuoco finchè saranno bene insaporiti e risulteranno perfettamente asciutti. Passateli quindi al passaverdure o al setaccio, raccogliendoli in una terrina.
Preparate la besciamella: fate fondere in una casseruolina 30 gr di burro e incorporatevi lo stesso quantitativo di farina; non appena il composto risulterà dorato, diluitelo con la panna tiepida, mescolando o sbattendo con una frusta per evitare che si formino dei grumi. Quindi salate e calcolate 10 minuti di cottura, a fuoco basso, senza mai smettere di rimestare. Levate la besciamella dal fuoco: profumatela con un pò di noce moscata grattugiata, insaporitela con il parmigiano e incorporatela al passato di spinaci, amalgamando bene. Rompete le uova, separando gli albumi dai tuorli, e incorporate questi ultimi al composto. Unite anche gli albumi montati a neve densa, mescolando con delicatezza dal basso verso l'alto per evitare che si smontino.
Trasferite il composto in uno stampo da soufflè imburrato, evitando di lasciare dei vuoti d'aria (per eliminare questi, scuotete leggermente lo stampo), e fatelo cuocere in forno, a calore medio, per circa 40 minuti (non aprite mai lo sportello del forno, altrimenti il soufflè si sgonfia). Servite subito.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia