PIZZA ALLA LIGURE

Ingredienti:
400 gr di spinaci, sale, 25 gr di burro, olio, 250 gr di pasta lievitata, 100 gr di tonno sott'olio, 6-7 sottilette, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 mazzetto di basilico, 20 gr di pinoli.

Preparazione:
Pulite gli spinaci, lavateli ripetutamente sotto l'acqua corrente per liberarli da tutta la terra, poi fateli lessare con la sola acqua rimasta aderente dopo il lavaggio e una manciata di sale.
A cottura ultimata, scolateli, strizzateli bene e tritateli; fateli poi asciugare e insaporire in un tegame con il burro, mescolandoli di tanto in tanto. Ungete di olio una teglia rotonda da pizza. Mettete al centro del recipiente il panetto di pasta e premetelo energicamente con la puna delle dita, in modo da allargarlo e assottigliarlo fino a coprire tutta la teglia; tenete presente che la pasta dovrà risultare un pò più sottile nel mezzo che rispetto ai bordi. Distribuite sulla pasta gli spinaci e su questi spargete il tonno sminuzzato, le sottilette ridotte a striscioline e gli aromi finemente tritati. Terminate con i pinoli. Irrorate la pizza con un filo di olio e introducetela nel forno caldo, facendola cuocere per 20 minuti a 220° e per gli altri 10 a 200°.
Servite subito nella teglia di cottura: taglierete la pizza in tavola davanti ai commensali.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia