COSTINE IN SALSA PICCANTE

Ingredienti:
8 costine di maiale, sale, 2 cipolle, timo, 2 foglie di alloro, 1 rametto di rosmarino, 1 bicchiere di aceto di sidro, 3 cucchiai di senape, 3 cucchiai di zucchero bruno, 2 cucchiai di ketchup, 2 chiodi di garofano, pepe di Caienna.

Preparazione:
Disponete le costine di maiale in un grande piatto, salatele e cospargetele con un trito composto da una cipolla, il timo, l'alloro e le foglioline di rosmarino. Lasciatele insaporire per 30 minuti.
Nel frattempo, preparate la salsa: mettete in una casseruolina l'aceto e la cipolla rimasta tritata e fate bollire lentamente per 5 minuti. Poi filtrate il liquido versandolo di nuovo nella casseruolina: unitevi la senape, lo zucchero, la ketchup, i chiodi di garofano ed una presa di pepe di Caienna.
Rimestate bene in modo da sciogliere le salse e fate cuocere a fiamma moderata, finchè vedrete il composto ispessirsi e caramellarsi. Levate le costine dal piatto, spalmatele con la salsa preparata e mettetele subito sulla griglia rovente del barbecue, facendole cuocere finchè saranno ben arrostit. Durante la cottura, spennellatele con un pò della salsa rimasta.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia