CHIODINI AGLI AROMI

Ingredienti:
500 gr di chiodini, il succo di 1 limone, sale, 1 spicchio d'aglio, 1 porro, 1 cipolla, 1/2 bicchiere di olio, 1 ciuffo di maggiorana, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 mazzetto di basilico, pepe.

Preparazione:
Pulite i funghi, privandoli quasi interamente dei gambi (legnosi) e lavateli bene sotto l'acqua corrente, in modo da eliminare ogni traccia di terra; man mano che sono pronti, metteteli in una terrina piena di acqua acidulata con il succo di limone.
Intanto portate a bollore, in una casseruola, dell'acqua appena salata; immergetevi i funghi al momento dell'ebollizione e lasciateli cuocere per 5 minuti. Tritate finemente l'aglio, il porro e la cipolla e poneteli ad appassire, a fiamma dolce, in un largo tegame con l'olio. Unite poi i funghi al condimento e fateli saltare, a fiamma viva, per qualche minuto. Nel frattempo, tritate tutti gli aromi.
Quando i funghi saranno ben appassiti, cospargeteli con il trito aromatico e mescolate bene. Continuate ancora la cottura per altri 5 minuti, rimestando spesso. Regolate di sale e pepate in abbondanza. Servite ben caldo.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia