CANNELLONI AL FORNO

Ingredienti:
1 cipolla, 100 gr di burro, 100 gr di polpa di vitello tritata, brodo, 400 gr di grossi maccheroni da riempire, 150 gr di petto di pollo, 200 gr di prosciutto crudo, 2 fegatini di pollo, 1 tartufo nero, 200 gr di panna da cucina, sale, pepe, 100 gr di gruviera grattugiato.

Preparazione:
Tritate la cipolla e mettetela in una padella con 30 gr di burro; lasciatela appassire a fuoco molto dolce, poi aggiungete la carne di vitello tritata e lasciatela rosolare senza che prenda troppo colore. Bagnatela quindi con un bicchiere scarso di brodo, salatela e fatela cuocere fino a che il sughetto si sarà ristretto di circa la metà.
Nel frattempo, mettete al fuoco una capace pentola con abbondante acqua salata (meglio sarebbe usare due recipienti per accelerare l'operazione), e cuocetevi i maccheroni, pochi alla volta, scolandoli molto al dente dopo soli 10 minuti di cottura. Passateli velocemente sotto l'acqua fredda e fateli asciugare su un telo.
Tritate il petto di pollo, il prosciutto, i fegatini ed il tartufo, fino ad ottenere una specie di crema. Lavorate il composto in una terrina con un cucchiaio di legno, aggiungendo due cucchiai di panna. Salate e pepate. Prendete ora la farcia e distribuitela, a piccole porzioni per volta, in una tasca per dolci munita di bocchetta larga e liscia: poi spremete il ripieno nell'interno di ogni maccherone, facendo attenzione che non esca dalla parte opposta. Quando saranno tutti pronti, fatene un primo strato in una pirofila rettangolare imburrata; versatevi sopra metà del sughetto di carne, metà del formaggio grattugiato e qualche fiocchetto di burro.
Fate un secondo strato di maccheroni, coprite con il sugo, infiocchettate di burro, irrorate con la panna rimasta e cospargete con il restante formaggio grattugiato.
Infornate i maccheroni ripieni e fateli gratinare, a 200°, per 15-20 minuti. Serviteli nel recipiente stesso di cottura.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia