ARROSTO CON WURSTEL

Ingredienti:
800 gr di noce di manzo, 4 wurstel, 8 cetriolini sott'aceto, 2 carote, 60 gr di pancetta affumicata, sale, pepe, 4 cucchiai di olio, 50 gr di burro, 2 bicchieri di vino bianco secco.

Preparazione:
Ponete il pezzo di carne sul tagliere e praticate dei fori sul lato più largo. Calcolate che ogni foro dovrà avere circa la lunghezza di mezzo wurstel o di un cetriolino. Tagliate i wurstel a metà, ritagliate dei bastoncini di carote e di pancetta, che abbiano all'incirca la stessa lunghezza degli altri ingredienti e riempite con essi tutti i fori.
Quando avrete steccato la parte più larga della carne voltatela verso la coda e praticate altri fori, in modo da introdurre tutti gli ingredienti che avete a disposizione. Terminata l'operazione, disponete il pezzo di carne così preparato in una pirofila di misura adeguata, salate, pepate ed unite l'olio e il burro.
Fate rosolare a fiamma viva, poi bagnate con il vino bianco. Coprite il recipiente e fate cuocere a fiamma dolcissima per circa 2 ore, avendo cura di rigirare la carne ogni tanto e di aggiungere un pò di acqua calda se il sugo dovesse restringersi troppo. Una volta cotto, ponete l'arrosto sul tagliere e affettatelo con un coltello affilatissimo.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia