ARAGOSTE ALLA GRIGLIA

Ingredienti:
2 aragoste da circa 800-900 gr l'una oppure 4 aragoste piccole, 1 carota, 1 cipolla, 1 mazzetto aromatico, sale, pepe, erbe aromatiche miste in polvere, olio, 150 gr di burro, 1 bicchierino di brandy, 1 ciuffo di prezzemolo.

Preparazione:
Preparate un court-bouillon portando ad ebollizione, in una pentola, 4-5 litri di acqua con la carota raschiata, la cipolla sbucciata, il mazzetto aromatico ed una manciata di sale. In attesa che l'acqua arrivi a bollore, legate le aragoste sopra un'assicella di legno. Quando il court-bouillon avrà bollito per almeno 15 minuti, immergetevi le aragoste e, dal momento in cui l'acqua riprenderà a bollire, calcolate 3 minuti di cottura. Sgocciolate le aragoste, slegatele, liberandole dall'assicella, e mettetele sul tagliere: dividetele in due parti, tagliandole di netto dal lato del dorso nel senso della lunghezza. Estraete poi la sacca sabbiosa, l'intestino e l'eventuale corallo.
Adagiate le aragoste così preparate sulla griglia del forno e insaporitele con sale, pepe e con le erbe aromatiche in polvere. Poi spennellatele con un pò di olio dalla parte della polpa e introducetele nel forno, sotto il grill acceso. Fatele cuocere per 15-20 minuti, spennellandole ancora, di tanto in tanto, con un pò di olio e rivoltandole due o tre volte con molta delicatezza.
Mettete il burro in una casseruolina ed unitevi il brandy ed abbondante pepe; fate scaldare a fuoco tenue, poi aggiungete poco alla volta il burro a pezzetti. Quando la salsa sarà ben calda, insaporitela con una presa di sale e trasferitela in una salsiera precedentemente riscaldata, passandola attraverso un colino. Tritate finemente il prezzemolo. Levate le aragoste dal forno e disponetele sul piatto di servizio: cospargetele con il prezzemolo tritato, irroratele con parte della salsa calda e servitele subito, accompagnandole con la salsa rimasta.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia