RISOTTO AI FRUTTI DI MARE

Ingredienti:
Per il risotto: 400 gr di riso, 400 gr di seppie, 400 gr di gamberi, 400 gr di vongole e cozze, 1 spicchio d'aglio, 10 gr di olio extravergine d'oliva, 1/2 bicchiere di vino bianco.
Per il fumetto di pesce: 1 carota, 1 gambo di sedano, 1 cipolla, 1 foglia di alloro, 1 mazzetto d'erbe (timo, cerfoglio, prezzemolo), 1 bicchiere di vino bianco secco, le carcasse dei gamberi, sale.

Preparazione:
Preparate il fumetto portando ad ebollizione almeno 1,5 litri di acqua in cui avrete messo tutti gli ingredienti indicati e cuocete a calore moderato per almeno un'ora. Preparate i frutti di mare lavandoli e raschiandoli. Private le seppie dell'osso e tagliatele ad anelli sottili. Mettete in una casseruola l'aglio, l'olio, le seppie e fate cuocere a calore molto moderato per almeno 20 minuti, cioè finchè saranno diventate tenere. Aggiungete i gamberi e fateli insaporire per qualche minuto, poi toglietene almeno la metà e teneteli da parte. Aggiungete le vongole e le cozze lavate e fatele aprire al calore. Alzate la fiamma ed aggiungete il riso mondato, fatelo insaporire, bagnate con il vino bianco, fatelo evaporare poi aggiungete il fumetto, un mestolo per volta e sempre rimescolando portate a cottura. A cinque minuti dalla fine unite i gamberi tenuti da parte, correggete di sale e completate la cottura. Servite.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia