MINESTRONE AL PESTO

Ingredienti:
Per il minestrone: 500 gr di verdure fresche di stagione (fagiolini, zucchine, bietole), 1 porro, 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 spicchio d'aglio, 1 foglia d'alloro, 1 manciata di prezzemolo, 30 gr di olio extravergine d'oliva.
Per il pesto: 30 gr di basilico, 20 gr di pinoli, 20 gr di grana, 20 gr di pecorino stagionato, 50 gr olio extravergine d'oliva.

Preparazione:
Lavate la verdura e tagliatela a pezzettini. Raschiate la carota e il sedano, sbucciate la cipolla, pulite il porro e l'aglio e privatelo del germoglio centrale se c'è. Mettete in una pentola di coccio un trito fatto con la cipolla, il porro, il sedano, l'aglio e la carota, l'olio. Salate, coprite e lasciate stufare a calore molto moderato per 10 minuti. Unite le altre verdure, la foglia di alloro e circa un litro e mezzo d'acqua, portate a ebollizione, correggete di sale e fate cuocere a calore moderato per circa 2 ore a pentola coperta, dopodichè unite il prezzemolo lavato e tritato. Preparate il pesto mettendo nel frullatore i pinoli, il grana e il pecorino grattati e per ultimo il basilico con l'olio. Frullate. Portate in tavola il minestrone servendo il pesto a parte: ogni commensale ne prenderà a piacere.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia