AVOCADO RIPIENI

(per 6 persone)

Ingredienti:
3 grossi avocado, 1 scatola di granchi a pezzetti, 100 gr di funghi coltivati, 1 limone, 1 cucchiaino da caffè di Grand Marnier, qualche oliva nera, 1 scodella di maionese, sale, pepe, olio d'oliva, qualche gamberetto intero. Per la maionese: 2 tuorli d'uovo, 1/2 limone, 1/4 di litro d'olio, sale, pepe.

Preparazione:
Raschiate i funghi e tagliateli a lamelle sottili. Metteteli a macerare nel succo di limone mescolato a un buon cucchiaio d'olio, il tutto salato e pepato. Fate una maionese che profumerete con un cucchiaio di Grand Marnier. Aprite gli avocado, togliete il nocciolo e con uno scavino allargate il più possibile la cavità conservando la polpa che viene staccata. Scolate i funghi, mescolateli alla polpa di granchio e incorporate la maionese. Riempite la scorza degli avocado. Schiacciate la polpa degli avocado con la forchetta e mescolate con il liquido di macerazione dei funghi in modo da ottenere una crema liscia. Salate, pepate e stendete la crema sugli avocado ripieni. Decorate con olive nere, senza nocciolo, e con gamberetti. Tenete al fresco il piatto preparato fino al momento di servire.
Per la maionese: lavorate i tuorli (a mano o col mixer) con il sale, il pepe e il succo di limone. Aggiungete l'olio a filo continuando a montare (quando la salsa comincia a rapprendersi potete aggiungere l'olio più velocemente). Per la buona riuscita di questa salsa occorre di utilizzare soltanto uova a temperatura ambiente.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia