FUSILLI AI PEPERONI

Ingredienti:
250 gr di fusilli, 2 peperoni gialli carnosi, 150 gr di pomodori pelati, ½ cipolla piccola, 1 ciuffo di prezzemolo, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale.

Preparazione:
Fate abbrustolire i peperoni sulla fiamma, privateli della pelle, del picciolo e dei semi e tagliateli a pezzetti. Metteteli in una terrina con un cucchiaio d’olio, un pizzico di sale e il prezzemolo lavato e tritato finemente. Sminuzzate la cipolla e cuocetela per qualche minuto in una casseruola con l’olio rimasto, quindi versate i pomodori, regolate di sale e lasciate cuocere per 20 minuti circa. Unite il sugo di pomodoro ai peperoni. Fate cuocere i fusilli in abbondante acqua salata, scolateli, conditeli con la salsa ai peperoni e servite.

SUGO AROMATICO

Ingredienti:
450 gr di polpa di pomodoro, 1 rametto di rosmarino, 2 foglie di salvia, 1 ciuffo di prezzemolo, 8 foglie di basilico, 1 pizzico di origano, 1 gambo di sedano, 30 gr di formaggio grattugiato, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale.

Preparazione:
Pulite le erbe aromatiche, lavatele velocemente, asciugatele e riducetele in un trito sottile, al quale aggiungerete l’origano. Private il gambo di sedano dei filamenti, lavatelo, tagliatelo a rondelle sottili e sbollentatelo in poca acqua salata. Fate cuocere i pomodori per 10 minuti a fiamma viva, unite le erbe e il sedano, salate e cuocete ancora per 5 minuti. All’ultimo momento aggiungete l’olio e il formaggio, mescolando finchè si sarà sciolto.


FRITTELLE DI PATATE

Ingredienti:
1 kg
di patate, 1 grossa cipolla, 2 uova, olio extravergine di oliva, sale.

Preparazione:
Lavate le patate, sbucciatele e grattugiatele finemente. Trasferitele in una ciotola, unitele uova, la cipolla grattugiata, una buona presa di sale e mescolate bene il tutto. A questo punto fate scaldare l’olio in una grande padella, possibilmente di acciaio, versatevi a cucchiaiate il composto, facendolo dorare per circa tre minuti prima da una parte e poi dall’altra. Man mano sono pronte, appoggiate le frittelle ad asciugare su carta assorbente da cucina e servite.


RAGU' DI CARNI BIANCHE

Ingredienti:
3 costolettine di coniglio, 100 gr di petto di pollo, 100 gr di filetto di tacchino, 3 dl di latte, 1 cipolla, 1 gambo di sedano, 200 gr di champignons, 1 spicchio d’aglio, ½ bicchiere di vino bianco, olio, qualche cucchiaio di brodo vegetale, farina, 1 pizzico di timo tritato, sale, pepe.

Preparazione:
Tagliate la carne a piccoli pezzi, poneteli in una ciotola, bagnateli con il latte e lasciate marinare per 2 ore. Tritate la cipolla e il sedano e fate stufare dolcemente in un cucchiaio di olio e qualche cucchiaio di brodo vegetale. Scolate le carni, asciugatele e spolverizzatele di farina, poi rosolatele velocemente in poco olio. Trasferitele nel tegame con le verdure, salate, pepate, bagnate con il vino, lasciate evaporare e fate cuocere per una decina di minuti. Intanto pulite e lavate i funghi, tagliateli a fettine, salateli e fateli cuocere con un cucchiaio d’olio e uno spicchio d’aglio sino a quando sarà evaporata l’acqua che hanno ceduto. Insaporite con il timo e unite tutti gli ingredienti.


SALSA AI PORRI

Ingredienti:
4-5 porri, brodo di verdure, 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva, ½ di vino bianco, sale, pepe.

Preparazione:
Pulite i porri tenendo solo la parte bianca, affettateli e trasferiteli in una larga padella antiaderente. Aggiungete un mestolino di brodo caldo e cuocete per circa 10 minuti. Bagnate con il vino e, quando questo sarà evaporato, aggiungete l’olio. Salate, pepate e lasciate dorare per un paio di minuti. Al momento di condire la pasta, potrete aggiungere una spolverata di formaggio grattugiato.


TORRE DI FRITTATINE AL FORMAGGIO

Ingredienti:
6 uova, 2 cucchiai di bottarga grattugiata, 200 gr di formaggio cremoso, aglio, prezzemolo, finocchietto, sale, pepe.

Preparazione:
Insaporite il formaggio con mezzo spicchio d’aglio tritato e 2 cucchiai di finocchietto sminuzzato. Salate e pepate. Rompete le uova in una ciotola e sbattetele con la bottarga e un cucchiaio di prezzemolo tritato. Poi versate un mestolino di composto di uova alla volta in una padellina antiaderente di 10-12 cm e, quando è rappreso, girate e cuocete dall’altro lato. Spalmate le frittatine preparate con il formaggio, impilandole una sull’altra. Guarnite la torre con prezzemolo e finocchietto.

FRITTATA IN INSALATA CON TIMO E ACETO BALSAMICO

Ingredienti:
2 uova, sale, pepe, timo, 150 gr di insalata mista, olio, aceto balsamico.

Preparazione:
Sbattete 2 uova con un pizzico di sale, pepe e qualche fogliolina di timo. Versate il composto in una padella antiaderente e, quando si è rappreso, girate la frittata e lasciatela cuocere dall’altro lato. Trasferitela su un piatto, fatela intiepidire, arrotolatela e tagliatela a striscioline di mezzo cm. Conditela 150 gr di insalata mista pronta con 2 cucchiai d’olio e uno di aceto balsamico, mescolate, sistemate al centro le striscioline di frittata e servite.

PESCE AL CARTOCCIO

(per 2 persone)

Ingredienti:
1 pesce intero di circa 400 gr squamato e svuotato, 100 gr di pomodorini pugliesi o di altri, 50 gr di olive nere, 2 cucchiai di olio d’oliva extravergine, sale, origano.

Preparazione:
Sciacquate il pesce sotto l’acqua corrente. Spennellate con poco olio la carta d’alluminio. Deponetevi il pesce intero e circondatelo con i pomodorini e le olive. Versate il rimanente olio e cospargete con sale e origano. Mettete nel forno già caldo a 200° per 15-20 minuti.


INSALATA DI RISO AROMATICA

Ingredienti:
300 gr di riso per insalate, 4 fette di melanzane grigliate, 2 pomodori San Marzano sodi e maturi, 200 gr di pisellini sgranati, 40 gr di capperi sott’aceto, origano, timo, succo di limone, 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Preparazione:
Lessate il riso in abbondante acqua salata, scolatelo bene al dente e passatela sotto l’acqua fredda. Cuocete i pisellini in acqua bollente leggermente salata, poi scolateli. Tagliate a quadratini le melanzane grigliate. Mettete in un’insalatiera il riso, i pisellini, le melanzane, i pomodori sbucciati, privati dei semi e tagliati a dadini e i capperi ben scolati. Preparate una salsina con olio, qualche gocci di succo di limone, sale, pepe, origano e timo. Versate la salsina nell’insalatiera, mescolate amalgamando con cura tutti gli ingredienti e servite.


FRITTATA DI MELE

Ingredienti:
500 gr di mele, 4 uova, 4 cucchiai di farina bianca, 8 cucchiai di latte, 1 bicchierino di brandy, 50 gr di zucchero, 1 limone, burro, zucchero a velo.

Preparazione:
Sbucciate le mele, tagliatele a fettine sottili, cospargetele con lo zucchero e con il succo di un limone. Lasciatele macerare per circa 1 ora. Sbattete i tuorli con la farina e il latte fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Aggiungete gli albumi montati a neve e, da ultimo, le fettine di mela. In una padella antiaderente fondete una noce di burro, quindi unite il composto di uova e mele, livellando la superficie e distribuendolo uniformemente. Quando la frittata è cotta da una parte, voltatela facendola indorare. Togliete la frittata dalla padella e lasciatela asciugare su carta assorbente. Mettetela sul piatto da portata, spruzzatela con il brandy, cospargete con zucchero a velo e, volendo, fiammeggiate.


PENNETTE ALLA CONTADINA

Ingredienti:
350 gr di pendette, 100 gr di pecorino grattugiato, 200 gr di zucchine, 200 gr di melanzane, 150 gr di champignons, 350 gr di pomodori, 4 spicchi d’aglio, 1 cipolla, basilico, prezzemolo, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Preparazione:
Lavate e tagliate a dadini le verdure e i pomodori senza pelle. Rosolate separatamente ciascun ingrediente con olio, uno spicchio d’aglio e la cipolla tritata. Riuniteli tutti in un grande tegame aromatizzando con prezzemolo tritato grossolanamente e con basilico. Portate nel frattempo a cottura la pasta in acqua salata, scolatela al dente. Lasciatela raffreddare. Prendete una zuppiera, versate la pasta e aggiungete il composto di verdure. Mescolate adagio e prima di servire a tavola cospargete con abbondante pecorino grattugiato. Guarnite con le cappelle di funghi champignon crudi ben puliti.


OSSOBUCO ALLA MILANESE

Ingredienti:
4 ossobuchi tagliati alti, 30 gr di burro, 1 ciuffo di prezzemolo, 0,5 dl di vino bianco secco, 1 dl di brodo, 50 gr di farina, mezzo limone non trattato, 1 spicchio d’aglio, sale, pepe.

Preparazione:
Fate sciogliere in un largo tegame il burro, unite mezzo spicchio d’aglio sbucciato, soffriggetelo per qualche minuto, poi eliminatelo. Passate gli ossibuchi in un velo di farina e rosolateli nel burro aromatizzato rigirandoli da ambedue i lati con l’aiuto di 2 palette; irrorateli con il vino, fatelo evaporare a fiamma viva, salate, pepate, bagnateli con il brodo, coprite e portate gli ossibuchi a cottura (circa 1 ora) rigirandoli di tanto in tanto. Tritate insieme il mezzo spicchio d’aglio rimasto, il prezzemolo e la scorza di limone; cospargete gli ossibuchi con il trito preparato e proseguite la cottura ancora per 10 minuti. Serviteli con il loro sugo, accompagnati da purè di patate o verdura al burro.


MOZZARELLA IN CARROZZA

Ingredienti:
8 fette di pancarré, 250 gr di mozzarella, 30 gr di farina, 1 bicchiere di latte, 6 cucchiai di olio di oliva, 2 uova, sale.

Preparazione:
Tagliate il bordo scuro alle fette di pane e affettate la mozzarella. Distribuite le fettine di formaggio su 4 fette di pane e copritele con le altre 4 fette. Immergete di costa le fette di pane nella farina, tenendole strette per non far uscire il formaggio; sempre di costa, bagnatele in poca acqua fredda: in questo modo, durante la cottura, si formerà una crosticina che impedirà alla mozzarella di uscire. Passate le fette nel latte, senza farle bagnare troppo, e sistematele su un piatto largo. Rompete le uova, salatele, sbattetele e quindi versatele sui panini che dovranno esserne bene inzuppati: lasciate riposare 5 minuti, girate i panini e ripetete l’operazione con le uova. Friggete i sandwich di mozzarella nell’olio ben caldo, finchè saranno dorati in modo uniforme. Scolateli e fate assorbire l’unto sulla carta da cucina. Servite i sandwich ancora ben caldi.


POMODORI VERDI FRITTI

Ingredienti:
4 pomodori verdi, 120 gr di farina, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di sale, del pepe, 1 dl di olio di oliva.

Preparazione:
Lavate e tagliate a fette spesse i pomodori verdi, mescolate la farina con lo zucchero, il sale e del pepe e passatevi le fette di pomodoro premendole bene perché l’impanatura aderisca. Scaldate l’olio di oliva e friggetevi i pomodori finchè saranno dorati. Serviteli caldi.

RAVIOLI ALLA MARINARA

Ingredienti:
500 gr di ravioli ricotta e spinaci, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 30 gr di burro, 3 spicchi d’aglio, olive verdi farcite, 4 acciughe sotto sale, 100 gr di tonno sott’olio, prezzemolo, rosmarino, salvia, pepe, sale.

Preparazione:
Tritate una parte delle olive e le acciughe pulite e lavate. In una padella rosolate, insieme con l’olio, gli spicchi d’aglio. Aggiungete il trito, aggiustate di sale. Soffriggete per qualche minuto e aggiungete il tonno spezzettato grossolanamente lasciando insaporire per 2-3 minuti. Unite il prezzemolo, la salvia e il rosmarino anch’essi tritati finemente. Nel frattempo, in una pentola con abbondante acqua salata, cuocete i ravioli, scolateli delicatamente, conditeli con burro a fiocchetti e con la salsa calda. Guarnite con rondelle di olive verdi farcite.


RAGU' DI VERDURE

Ingredienti:
1 cipolla, 1 scalogno, 1 gambo di sedano, 2 carote, 1 peperone giallo, 2 zucchine, 1 patata, 2 porri, ½ bicchiere di vino bianco, 3 pomodori maturi, 1 spicchio d’aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, basilico, sale, peperoncino, olio extravergine di oliva.

Preparazione:
Preparate un soffritto con la cipolla, il sedano e le carote, il tutto tagliato a dadini. Aggiungete il peperone, le zucchine, la patata e i porri, sempre tagliati a pezzi piccoli e il più possibile regolari. Lasciate insaporire e bagnate con il vino. Fate sfumare e proseguite la cottura a fuoco moderato aggiungendo, se necessario, dell’acqua calda. A cottura ultimata, subito prima di condire la pasta, unite i pomodori tagliati a dadini, l’aglio tritato con il prezzemolo, sale, peperoncino, olio extravergine di oliva e qualche fogliolina di basilico fresco.

TIRAMISU'

Ingredienti:
100 ml di panna, 2 tuorli, 250 gr di mascarpone, 250 gr di pan di spagna, 100 ml di liquore al caffè, 100 ml di caffè, 40 gr di zucchero, 2 cucchiai di zucchero a velo, 2 cucchiai di cacao amaro.

Preparazione:
Mettete i tuorli in una ciotola, unite lo zucchero e battete con le fruste elettriche in modo da ottenere una crema soffice e chiara. Aggiungete alle uova sbattute il mascarpone poco alla volta, mescolando bene con una spatola, in modo che non si formino dei grumi. Montate la panna con lo zucchero a velo, quindi inglobatela alla crema al mascarpone, mescolando con la spatola. Ponete in frigo. Irrorate delle fette di pan di spagna con una miscela di caffè e liquore. Preparate uno strato di pan di spagna. Distribuitevi 1/3 della crema, ricoprite con altro pan di spagna e continuate fino a esaurire gli ingredienti, terminando con la crema. Spolverizzate con il cacao.

LASAGNE ALLA MOZZARELLA

(per 6 persone)

Ingredienti:
10-12 lasagne pronte da cuocere, 2 spicchi d’aglio, 50 cl di passata di pomodoro, 2 cucchiaio di basilico tritato, 250 gr di mozzarella, 80 gr di parmigiano, 15 gr di burro, sale, pepe. Per la besciamella 25 gr di burro, 25 gr di farina, 50 cl di latte, sale, pepe.

Preparazione:
Per la besciamella, fate fondere il burro a fuoco dolce, quindi unite la farina. Mescolate per 2 minuti poi versate il latte poco alla volta. Portate a ebollizione mescolando. Salate e pepate. Fate sobbollire per 5 minuti. Riscaldate il forno a 200°. Tritate finemente l’aglio, quindi unitelo alla passata di pomodoro. Aggiungete il basilico. Salate e pepate. Tagliate la mozzarella a fettine sottili. Imburrate una teglia rettangolare. Disponetevi, alternando, uno strato di lasagne, la passata di pomodoro condita e le fette di mozzarella. Continuate a ripetere a strati. Terminate con uno strato di lasagne. Versatevi sopra la besciamella e insaporite con il parmigiano. Infornate per 35 minuti. A metà cottura, coprite le lasagne con un foglio di carta da forno. Per dare più sapore alla besciamella unitevi un pizzico di noce moscata grattugiata.


FUSILLI ALLA SALVIA

Ingredienti:
400 gr di fusilli, 3 mazzetti di salvia, 3 spicchi d’aglio, 50 gr di noci sgusciate, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di pecorino grattugiato, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 3 cucchiai di latte, sale.

Preparazione:
Staccate le foglie di salvia dai rametti e lavatele bene. Mescolate in un piatto i 2 formaggi grattugiati. Passate al mixer le noci con l’aglio. Unite la salvia e tritate finemente il tutto. Travasate il composto in una ciotola, aggiungete i formaggi e l’olio extravergine di oliva e amalgamate delicatamente con un cucchiaio. Versate il latte e continuate a mescolare fino a quando avrete ottenuto una crema perfettamente omogenea. Se ve ne fosse bisogno aggiungete il sale. Lessate i fusilli in acqua salata, scolateli e conditeli con la salsa densa alla salvia. Mescolateli e serviteli subito in una zuppiera.


TROTA ALLA MEDITERRANEA

(per 6 persone)

Ingredienti:
6 trote di circa 150 gr l’una, 50 gr di burro, 5-6 foglie di salvia, ½ bicchiere di vino bianco, 2 cucchiai di capperi sotto sale, pepe, farina bianca.

Preparazione:
Fatevi preparare dal pescivendolo i filetti di trota. Lavateli, asciugateli, infarinateli leggermente. Fate sciogliere il burro con la salvia in un tegame. Quando sarà spumeggiante adagiatevi i filetti e fateli rosolare a fuoco medio, poi, servendosi di un cucchiaio e una forchetta, voltateli delicatamente e fateli dorare anche dall’altra parte. Salate, pepate, versate il vino bianco. Nel frattempo mettete a bagno in acqua fredda i capperi, quindi sciacquateli finchè il sale sarà scomparso. Aggiungeteli ai filetti, aggiustate di sale e pepe. Servite ben caldi.

BISCOTTINI DEL PAVESE

(per 6 persone)

Ingredienti:
250 gr di zucchero, 100 gr di mandorle, 50 gr di farina, 6 uova, ½ bicchiere di latte, burro o margarina per ungere, 1 bustina di vanillina.

Preparazione:
Frullate in una terrina i tuorli con 200 gr di zucchero e quando saranno ben spumosi e giallini incorporatevi la farina ben setacciata, la vanillina, ammorbidite con il latte e da ultimo aggiungete le chiare montate a neve. Mettete il composto in una tasca da pasticciere e spremete, sulla piastra del forno imburrato, pezzetti di impasto a forma ovale, tenendoli ben distanziati tra di loro. Tritate le mandorle che avrete precedentemente spellato e tostato al forno, mescolatele con lo zucchero e cospargete la superficie dei biscotti. Riscaldate il forno a 160° e fatevi cuocere i biscotti per 20 minuti circa. Perché i biscotti riescano fragranti, badate che gli albumi vengano montati a neve ben soda e incorporati delicatamente all’impasto per non afflosciarli. Una miglior resa si ha aggiungendo agli albumi un pizzico di sale. Potete anche decorare la superficie con granella di zucchero.

GELATO AL MASCARPONE

Ingredienti:
1 uovo, 1 cucchiaio di zucchero, 1 bicchiere di rum, 100 gr di mascarpone, 20 gr di cioccolato fondente, 20 gr di mandorle tostate.

Preparazione:
Sbattete fino ad avere una crema soffice e spumosa un rosso d’uovo con un cucchiaio di zucchero, aggiungete sempre mescolando un bicchierino di rum, la cioccolata e le mandorle che avrete in precedenza tritato finemente. Incorporate infine il mascarpone e lavorate il composto fino a quando sarà bene amalgamato. Mettete in freezer un paio d’ore prima di servire.


CARTOCCIO DI VERDURE

Ingredienti:
1 peperone giallo, 1 piccolo cavolfiore, 2 pomodori maturi, 2 zucchine, 2 carote piccole, 4 spicchi di aglio, erbe a piacere, 1 piccola cipolla, 4 cucchiai di olio d’oliva extravergine, 4 fogli di alluminio di 30 cm.

Preparazione:
Tagliate 8 anelli di peperone e svuotateli dei semi. Deponetene due in centro a ogni foglio di alluminio e riempiteli con le zucchine, le carote e i pomodori affettati. Sormontate con piccole cime di cavolfiore e fettine di cipolla. Salate, versate l’olio e aggiungete in ogni cartoccio 1 spicchio d’aglio e le erbe. Chiudete e mettete in forno caldo per 30 minuti.

SOUFFLE' DI FINOCCHI

Ingredienti:
1,5 kg di finocchi, 500 gr di besciamella, 2 uova, 1 cucchiaio di emmenthal grattugiato, 50 gr di burro, sale.

Preparazione:
Pulite e lavate i finocchi. Lessateli in acqua salata, scolateli bene, tritateli il più finemente possibile, poi incorporateli alla besciamella tiepida. Unite i tuorli, 30 gr di burro, l’emmenthal. Salate, incorporate gli albumi montati a neve. Versate in uno stampo imburrato, cuocete a bagnomaria in forno a 180° per 40 minuti. Servite subito.


TROTA FARCITA

Ingredienti:
2 trote salmonate di 300 gr circa, 440 gr di insalata russa, 1 bicchiere di vino bianco secco, 100 gr di maionese, prezzemolo, alloro, basilico, sedano, carota, salvia, rosmarino, cannella, chiodi di garofano, pepe, sale.

Preparazione:
Pulite e lavate le trote. Mettete nella pesciera 2 litri di acqua, il vino bianco e tutti gli aromi e le droghe. Unite le trote e portate la pesciera sul fuoco. Quando bolle, diminuite il fuoco al minimo. Dopo 5 minuti di ebollizione sollevate la griglia della pesciera e togliete così le trote dall’acqua. Lasciatele raffreddare. Mettete le trote sul tagliere e incidete, con un coltello affilato, le trote lungo la schiena. Apritele con garbo, togliete tutta la spina dorsale, pulitele bene dalle lische. Stendete sulla parte inferiore delle trote l’insalata russa. Ricomponete le trote e decoratele con la maionese e qualche ciuffo di prezzemolo. servite così pronte.

RISOTTO AI FORMAGGI

Ingredienti:
400 gr di riso, 70 gr di burro, cipolla, 1 bicchierino di cognac, 1, 5 litri di brodo, 1 cucchiaio di pane grattugiato, ½ bicchiere di panna, 30 gr di fontina, 30 gr di grana grattugiato, 30 gr di gruviera grattugiato, sale, pepe.

Preparazione:
Fate sciogliere in una casseruola il burro, aggiungete la cipolla sbucciata e tritata e fatela rosolare per qualche minuto. Unite il riso, spruzzatelo con il cognac che farete evaporare. Aggiungete quindi il brodo caldo, poco alla volta, a mano a mano che verrà assorbito. Cuocete il riso per 15 minuti. Nel frattempo fate sciogliere in una piccola casseruola 20 gr di burro. Quando sarà spumeggiante buttatevi il pane grattato e fatelo tostare, unite la panna, la fontina a pezzetti e i 2 tipi di formaggi grattati. Quando avrete ottenuto una crema versatela nel risotto e cuocete ancora per 3-4 minuti. Regolate di sale e pepe e servite subito.


TARTINE CALDE ALLA FONTINA

Ingredienti:
2 uova, 100 gr di fontina, 50 gr di parmigiano grattugiato, sale, peperoncino, pane a fette.

Preparazione:
In una ciotola sbattete bene i tuorli con un pizzico di sale e uno di peperoncino. Aggiungete i due formaggi grattugiati. Mescolate bene prima di aggiungere, con delicatezza, gli albumi montati a neve. Questo impasto va spalmato, fra due fette di pane che s’infornano a 250° per pochi minuti.


RISOTTO AI PISELLI E PROSCIUTTO CRUDO

Ingredienti:
200 gr di prosciutto crudo, 300 gr di riso, 150 gr di piselli, 4 gambi di sedano, prezzemolo tritato, burro, una cipolla, brodo di verdura quanto basta, 1 spruzzo di vino bianco secco.

Preparazione:
Tritate la cipolla e fatela imbiondire con il burro in una pentola, unite i piselli ed il riso, lasciate tostare quindi irrorate con il vino. Bagnate con il brodo portando il riso a cottura. A cottura quasi ultimata aggiungete il sedano tagliato, il prezzemolo, una noce di burro e mantecate. Decorate i piatti con le fettine di prosciutto e servite il tutto ben caldo.


BISCOTTI ALLA NOCCIOLA

(per 6 persone)

Ingredienti:
150 gr di farina bianca, 80 gr di margarina, 50 gr di nocciole già sgusciate e tostate, 70 gr di zucchero di canna, 2 uova, 1/2 cucchiaino di lievito in polvere, vino bianco.

Preparazione:
Tritate molto finemente le nocciole, mescolatele allo zucchero e alla farina che avrete intanto setacciata insieme al lievito. Fate la fontana, nel mezzo mettete i tuorli d'uovo, la margarina morbida e un sorso di vino. Impastate molto rapidamente con l'aiuto di una spatola di legno, poi formate una palla che lascerete riposare avvolta in un foglio di carta oleata, per mezz'ora, nella parte meno fredda del frigorifero. Passato questo tempo, stendete l'impasto in una sfoglia di circa mezzo centimetro e ritagliatela a forma di dischetti o di rettangolini: disponete man mano le forme sulla placca del forno imburrata e leggermente infarinata. Spennellateli con gli albumi leggermente sbattuti e metteteli in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti, finchè appariranno ben dorati.

FEGATO PREZZEMOLATO

Ingredienti:
400 gr di fegato, 40 gr di burro, 1 limone, prezzemolo, sale.

Preparazione:
Mettete in una padella antiaderente il burro e fatelo fondere;unite le fette di fegato infarinate e fate cuocere da ambo le parti per pochi minuti a fuoco vivace. Salate. Mettete il fegato nel piatto caldo, innaffiatelo con abbondante succo di limone, cospargetelo con prezzemolo tritato e servite.

LOMBATA DI MAIALE AL LATTE

Ingredienti:
500 gr di lombata di maiale disossata, 200 gr di latte, 30 gr di burro, sale, pepe.

Preparazione:
Legate il pezzo di lombata e mettetelo in una casseruola che lo contenga a misura, dove avrete fatto sciogliere il burro. Rosolate a fuoco vivace la carne da tutte le parti, salate, pepate. Versate il latte, coprite e lasciate cuocere lentamente (per non far bruciare il latte) per circa un'ora e mezzo finchè il latte si sarà addensato. Togliete la carne e affettatela. Servite la carne passando il sugo di cottura a parte, dopo averlo frullato.

CONIGLIO AI FUNGHI E CAPPERI

Ingredienti:
800 gr di coniglio, 50 gr di vino bianco, 100 gr di funghi freschi, 30 gr di burro, 20 gr di capperi, 20 gr di farina, 1 mestolo di brodo sgrassato, alloro, sale, pepe, pane casereccio a fette.

Preparazione:
Tagliate il coniglio a pezzi e infarinatelo. Mettete il burro in una padella e fatevi rosolare i pezzi di coniglio. Bagnate con il vino e fatelo evaporare a fiamma alta. Unite la foglia di alloro spezzettata, salate, coprite e unite un mestolo di brodo. Fate cuocere per circa 10 minuti. Unite i capperi e i funghi tagliati a fettine e cuocete per altri 5 minuti. Servite su un piatto caldo, dopo aver tolto la foglia di alloro.

SPIEDINI DI POLLO

Ingredienti:
300 gr di petti di pollo, 2 peperoni, 1 fetta di prosciutto cotto da 100 gr, 1 limone, 30 gr di olio extravergine di oliva, rosmarino, origano, sale, pepe.

Preparazione:
Preparate una marinata con l'olio, succo di limone, origano, pepe, emulsionate con una forchetta e lasciatevi in infusione i petti di pollo per almeno un'ora. Preparate gli spiedini alternando cubetti di pollo a quadretti di peperone, e quadretti di prosciutto cotto. Mettete gli spiedini su una griglia ben calda in forno a 250°, passandoli di tanto in tanto con un rametto di rosmarino bagnato nella marinata. Potete cucinare il tutto anche su barbecue.

POLLO TONNATO

(per 6 persone)

Ingredienti:
1 kg di pollo circa, 150 gr di tonno, 1/2 bicchiere di vino bianco, 1 bicchiere di brodo sgrassato, 2 acciughe, 1 carota, 1 cipolla, 1 gambo di sedano, 1 foglia di alloro, il succo di 1/2 limone, sale, pepe.

Preparazione:
Mettete in una pentola la cipolla, la carota, il sedano, l'alloro, il vino, il sale, il pepe, meglio se nero e in grani, due litri d'acqua; coprite e portate all'ebollizione. Lessate in questo brodo il pollo per circa 40 minuti. Preparate la salsa frullando insieme tonno, acciughe, brodo e il succo di mezzo limone. Tagliate il pollo a pezzi e quando è freddo copritelo con la salsa. Lasciatelo in frigorifero per qualche ora e servite.

RISOTTO ALLA RUCOLA

Ingredienti:
300 gr di riso superfino, 200 gr di rucola pulita, 200 gr di latte, 20 gr di burro, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 1 cipolla, 1 litro e 1/2 di brodo sgrassato.

Preparazione:
Mettete in una casseruola il burro e la cipolla tritata fine e fate cuocere a calore moderato per due minuti. Aggiungete la rucola tagliata a striscioline molto sottili e il riso, che deve tostare. Spruzzate di vino, alzate il fuoco per farlo evaporare, unite un mestolo di brodo bollente a cui avrete aggiunto il latte e, via via che asciuga, unite altro brodo bollente. Cuocete così il riso a fuoco vivace mescolando continuamente fino a cottura completa. Questo risotto va servito all'onda, cioè morbido. Servite il tutto spolverizzando il risotto con pecorino grattugiato.

LASAGNE AI CARCIOFI

Ingredienti:
250 gr di lasagne, 100 gr di porri, 100 gr di latte, 5 carciofi grossi, 40 gr di olio extravergine di oliva, 40 gr di vino bianco, 40 gr di brodo, 20 gr di farina, prezzemolo, 1 limone, sale, pepe.

Preparazione:
Pulite i carciofi e metteteli man mano in acqua acidulata con il limone tagliandoli a fettine sottili e a pezzi i fondi. Mettete in una padella l'olio, aggiungete il porro tagliato a fettine sottili, compresa la parte verde, aggiungete i carciofi e stufate per 15 minuti a calore moderato, unendo un pò di brodo caldo. Successivamente alzate la fiamma e unite il vino, lasciate evaporare, spolverizzate di farina e mescolate per evitare che si formino i grumi, unite adagio il latte e il brodo fino a ottenere una crema morbida. Salate, pepate e unite il prezzemolo tritato. Portate ad ebollizione in una pentola abbondante acqua, salate, unite un cucchiaio d'olio perchè le lasagne non si incollino. Lessate le lasagne un pò per volta e man mano che sono cotte stendetele ad asciugare su di un canovaccio. Disponete in una pirofila le lasagne e il sugo a strati alterni, iniziando e finendo con il sugo di carciofi. Passate in forno preriscaldato a 180° per circa mezz'ora. Servite spolverizzando il tutto con grana grattugiato.

PASTA CORTA ALLA SICILIANA

Ingredienti:
300 gr di pasta corta bucata, 300 gr di melanzane, 100 gr di polpa di pomodoro, 50 gr di olio extravergine di oliva, 2 spicchi d'aglio, 1 manciata di basilico, 20 gr di provolone grattugiato, sale, pepe.

Preparazione:
Lavate le melanzane, tagliatele a dadini, cospargetele di sale e mettetele su di un tagliere inclinato per almeno un'ora. Versate in una casseruola l'olio e l'aglio tritato, fate rosolare per qualche minuto, aggiungete le melanzane e la polpa di pomodoro e cuocete per 5 minuti a fuoco vivace e per altri 10 minuti a fiamma più bassa. Salate e spolverizzate con una macinata di pepe nero. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e passatela in padella nel sugo preparato, aggiungendo il basilico tagliuzzato e il provolone grattato.

PENNE RIGATE SFIZIOSE

Ingredienti:
300 gr di penne rigate, 400 gr di melanzane, 200 gr di pomodori pelati, 20 gr di olio extravergine di oliva, 1 cipolla, prezzemolo, sale, pepe.

Preparazione:
Tagliate le melanzane a dadini, salatele un poco e lasciatele riposare finchè avranno spurgato la loro acqua amarognola. Asciugatele e stufatele in una casseruola con la cipolla tritate sottile e i pelati spezzettati, per circa 10 minuti a pentola coperta e a fiamma bassissima. Scoperchiate, salate, alzate la fiamma per far restringere il sugo, rimescolate di tanto in tanto. Lessate le penne in almeno tre litri di acqua salata. Scolate le penne al dente e passatele in padella nel sugo, aggiungendo all'ultimo momento il prezzemolo tritato e l'olio. Servite subito.

SALSA DI CETRIOLI

Ingredienti:
4 cetrioli sott'aceto, 60 gr di grana grattugiato, 50 gr di olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Preparazione:
Tritate finemente i cetrioli. Unite il grana e l'olio mescolando fino ad ottenere una salsa di buona consistenza. Aggiustate di sale e di pepe.

BUDINO FREDDO DI ZUCCHINE

Ingredienti:
350 gr di zucchine, 50 gr di cipolle, gelatina istantanea una confezione da mezzo litro, basilico, sale, pepe.

Preparazione:
Lavate le zucchine, tagliatele a fette e stufatele con la cipolla a fiamma bassissima, in una casseruola coperta, aggiungendo di tanto in tanto qualche cucchiaiata di acqua. Dopo circa 10 minuti spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Preparate la gelatina seguendo le istruzioni stampate sulla confezione, ma riducendo l'acqua a 400 gr. Frullate le zucchine e la cipolla, aggiungete il basilico lavato e asciugato. Versate la gelatina nel composto rimescolando delicatamente. Correggete di sale e pepate. Bagnate uno stampo della capacità di circa 3/4 di litro e versatevi il composto. Ponetelo in frigorifero per almeno 2 ore. Quando si sarà solidificato giratelo sul piatto di portata e ponetelo in frigorifero fino al momento di servire.

PATATE ALLA PIZZAIOLA

Ingredienti:
750 gr di patate, 250 gr di polpa di pomodoro, 40 gr di olio extravergine di oliva, origano, sale, pepe.

Preparazione:
Lavate le patate e lessatele in acqua fredda. Scolatele un pò al dente, sbucciatele e affettatele. Stendete in una teglia leggermente unta le patate, coprite con la polpa di pomodoro, l'origano, il sale, il pepe e l'olio rimanente. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa e servite.

PISELLI AL PREZZEMOLO

Ingredienti:
800 gr di piselli, 100 gr di panna, 1 cipolla, prezzemolo, sale, pepe.

Preparazione:
Mettete in una casseruola i piselli, copriteli con la panna, salate, aggiungete la cipolla tritata finissima. Coprite e fate cuocere a fiamma bassissima per circa 15 minuti. Scoperchiate e unite il prezzemolo lavato e tritato. Servite subito.

SFORMATO ALLE PERE

Ingredienti:
500 gr di pere, 1/2 litro di latte, 100 gr di zucchero, 3 uova, 1 limone.

Preparazione:
Sbattete in una terrina le uova con lo zucchero, il latte e la scorza grattugiata di un limone. Tagliate a fettine le pere e disponetele a raggiera in una tortiera del diametro di 22 cm. Rovesciate sopra le pere il composto e passate in forno preriscaldato a 180° per circa un'ora. Servite freddo oppure tiepido.

TORTA DI PESCHE

Ingredienti:
500 gr di pesche, 75 gr di zucchero, 175 gr di farina, 50 gr di burro, 100 gr di latte, 2 uova, la scorza di un limone, 1/2 bustina di lievito.

Preparazione:
Mettete in una terrina le uova, il burro fuso, lo zucchero, il latte e la scorza del limone grattata, la farina setacciata e il lievito. Unite le pesche sbucciate e affettate. Mescolate bene l'impasto e mettetelo in una tortiera di 22 cm di diametro, imburrata e infarinata. Passate in forno preriscaldato a 180° e cuocete per circa 1 ora.

PANINO AL CARPACCIO

Ingredienti:
2 fette di pane tipo ciabatta, 40 gr di filetto di manzo, 1 ciuffo di rucola, 50 gr di crescenza, sale, pepe.

Preparazione:
Tagliate le fettine di filetto in striscioline sottili e spezzettatele. Tritate la rucola. Lavorate la rucola e filetto con la crescenza, salate e pepate. Farcite con il composto ottenuto le due fette di pane.

SALSA VERDE AL BASILICO

Ingredienti:
1 ciuffo di basilico, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 cucchiaio di capperi sotto sale, 40 gr di olio extravergine di oliva, sale.

Preparazione:
Lavate il prezzemolo, il basilico e i capperi. Frullate insieme tutti gli ingredienti finchè le erbe sono finemente tritate e aggiustate di sale.

SEPPIOLINE AL VINO BIANCO

Ingredienti:
800 gr di seppioline pulite, 100 gr di vino bianco, 20 gr di olio extravergine di oliva, 1 spicchio d'aglio, sale.

Preparazione:
Lavate le seppioline sotto l'acqua corrente e tagliate la parte a sacco a striscioline larghe 1 cm, i tentacoli a pezzetti. Mettete, in una casseruola di coccio, lo spicchio d'aglio, l'olio e le seppie, salate leggermente, coprite e fate stufare per una ventina di minuti. Scoperchiate, alzate la fiamma e bagnate con il vino, fatelo evaporare rimescolando. Cuocete ancora per un altro quarto d'ora a fuoco moderato. Le seppie sono pronte quando pungendole con una forchetta risultano morbide. Correggete di sale e servite.

GAMBERETTI AL FORNO

Ingredienti:
600 gr di gamberetti sgusciati, 40 gr di olio extravergine di oliva, 1 limone, prezzemolo, sale, pepe.

Preparazione:
Disponete i gamberetti in una teglia. Lavate un limone e toglietegli la scorza con un pelapatate; tritate la scorza e il prezzemolo, mescolate con l'olio, salate e pepate; aggiungete qualche cucchiaio d'acqua se è necessario per amalgamare meglio gli ingredienti. Spargete il condimento sopra ai gamberetti, coprite la teglia con un foglio di carta d'alluminio e ponetela in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, dopodichè scoperchiate e servite.

PALOMBO AL BRANDY

Ingredienti:
800 gr di palombo tagliato a fette, 40 gr di olio extravergine di oliva, 50 gr di cipolla, 40 gr di brandy, prezzemolo, sale, pepe.

Preparazione:
Lavate e asciugate le fette di pesce. Mettetele, in un solo strato, in una padella unta di olio, fatele rosolare a fuoco medio da ambo le parti e salatele. Togliete il pesce dalla padella e tenetelo al caldo. Irrorate di brandy il fondo di cottura e fatelo evaporare alzando la fiamma. Unite la cipolla tritata finemente, il prezzemolo, un pò di acqua calda e fate bollire un attimo. Versate il sugo ottenuto sul pesce e servite subito.

COTOLETTE DI SEDANO RAPA

Ingredienti:
400 gr di sedano rapa, 2 uova, 3 cucchiai di pangrattato, sale.

Preparazione:
Lavate il sedano rapa sotto acqua corrente, strofinandolo con uno spazzolino per eliminare tutti i residui di terriccio. Portate a bollore abbondante acqua salata e lessatelo con la pentola coperta per circa 1 ora. Scolate, fate raffreddare, pelate il sedano e tagliatelo a fette dello spessore di circa mezzo centimetro. Sbattete le uova con 1 pizzico di sale, immergetevi le fette di sedano, quindi passatele nel pangrattato. Fate fondere il burro in una padella e quando sarà spumeggiante friggete le cotolette di sedano, girandole da una parte e dall'altra finchè saranno ben dorate. Scolatele su un foglio di carta da cucina, salatele leggermente e servitele ben calde, accompagnate da fettine di limone.

RISOTTO CON I GAMBERI

Ingredienti:
320 gr di riso, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 cipolla piccola, 150 ml di vino bianco, 1 bicchierino di brandy, 1 bustina di zafferano, 600 gr di pomodori ramati, 1 kg di gamberi, prezzemolo tritato, 1 peperoncino rosso, sale. Per il brodo: 1,3 dl di acqua, 150 ml di vino bianco, 2 carote, 1 cipolla, 8 grani di pepe, 4 rametti di prezzemolo, sale.

Preparazione:
Pulite i gamberi tenendo da parte le teste e i gusci. Eliminate il budello incidendo il dorso con un coltello oppure aiutandovi con uno stuzzicadenti. Mettete le teste e i gusci dei gamberi in una casseruola con gli ingredienti per il brodo e fate bollire su fuoco basso per almeno 40 minuti. In una casseruola fate tostare il riso con 3 cucchiai di olio e la cipolla, unite i pomodori privati dei semi e tagliati a filetti, bagnate con il vino e fate evaporare. Aggiungete lo zafferano e il peperoncino. Unite, poco alla volta, il brodoben caldo, mescolando. Rosolate le code di gambero, bagnate con il brandy, poi unitele al riso quasi a fine cottura. Guarnite con il prezzemolo e servite.

GNOCCO FRITTO

Ingredienti:
300 gr di farina, 4 cucchiai di olio di semi, 25 gr di lievito di birra, 30 gr di burro, 1 cucchiaino di sale.

Preparazione:
Sciogliete il lievito in mezzo bicchiere di acqua tiepida, mescolate con 1 manciata di farina e impastate fino a ottenere un panetto che lascerete lievitare per circa 1 ora. Lavorate il panetto con il resto della farina e 1 cucchiaino di sale, aggiungete acqua tiepida e impastate fino a ottenere un composto morbido. Unite il burro, amalgamate, formate una palla con l'impasto e lasciate lievitare per circa un ora. Stendete la pasta con il matterello a uno spessore di circa mezzo centimetro, quindi, servendovi di un coltello o di una rotella, ritagliate dei rombi di circa 5 cm di lato. Fate scaldare l'olio in una padella e friggete pochi rombi per volta. Quando si saranno gonfiati, e avranno assunto un bel colore dorato, girateli e portate a termine la cottura. Scolate i rombi su carta da cucina e serviteli ben caldi. Potete proporli per accompagnare salumi vari o formaggi freschi e stagionati.

FRITTATA DI CARNE

Ingredienti:
400 gr di carne di manzo macinata, 40 gr di burro, 4 uova, sale.

Preparazione:
Macinate la carne di manzo passandola 2 volte nel tritacarne. Fate sciogliere a fuoco lento metà del burro, aggiungete la carne tritata, 1 pizzico di sale e fate insaporire per 10 minuti, rimestando con un cucchiaio di legno. Togliete dal fuoco e fate raffreddare. Sbattete le uova, salatele leggermente, aggiungete la carne e mescolate bene. Fate sciogliere il burro rimasto in una padella antiaderente, versate il composto con la carne e livellatelo bene con il cucchiaio. Cuocete la frittata finchè sotto si sarà formata una crosticina dorata. Appoggiate un piatto sulla frittata, capovolgetela e fatela scivolare di nuovo in padella perchè si dori perfettamente anche dall'altra parte. Servite la frittata calda, accompagnata da patate al forno o insalata mista di stagione. Questa ricetta può essere preparata anche usando del lesso avanzato, tritandolo molto finemente prima di farlo rosolare nel burro.

ASPIC DI VERDURE

Ingredienti:
2 carote, 200 gr di fagiolini, 2 zucchine medie, 1 peperone rosso, 5 dl di gelatina, 1 cucchiaio di aceto, sale.

Preparazione:
Tagliate a listarelle le verdure. Lessatele al dente in acqua leggermente salata, sgocciolatele e fatele raffreddare. Preparate la gelatina seguendo le istruzioni sulla confezione. Toglietela dal fuoco, unite l'aceto e lasciatela raffreddare senza che si indurisca. Versate in uno stampo un poco di gelatina e mettetelo in frigorifero per indurirlo. Quindi disponetevi sopra le verdure e alternando con la gelatina riempite lo stampo. Terminate con uno strato di gelatina. Fate rassodare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.

BUDINI DI VERDURE

Ingredienti:
2 patate, 2 carote, 1 melanzana, 2 zucchine, 200 gr di fagiolini, basilico, 3 uova, prezzemolo, 1 spicchio d'aglio, 40 gr di burro, foglie di timo, parmigiano grattugiato, 20 gr di pangrattato, un poco di farina, 1 dl di latte, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Preparazione:
Pulite e lavate le verdure, quindi separatamente friggete nell'olio la melanzana a dadini e le zucchine a rondelle. Fate lessare le carote, i fagiolini e le patate. Tagliate a pezzetti piccoli le verdure. Sbattete le uova in una ciotola e amalgamatele con la farina, il parmigiano, il prezzemolo tritato, basilico, timo e aglio. Insaporite con sale e pepe e unite il latte. Disponete le verdure a strati in quattro stampini, alternando ogni strato con qualche cucchiaiata di composto di uova. Spolverizzate con il pangrattato e unite pezzetti di burro. Cuocete nel forno già caldo a 170°, a bagnomaria, per un quarto d'ora, quindi trasferite i budini in piatti di portata e servite.

BURRO AI GAMBERETTI

Ingredienti:
100 gr di gamberetti, 100 gr di burro, sale.

Preparazione:
Sgusciate le code di gamberetti, lavatele e fatele cuocere al vapore per qualche minuto. Sgocciolatele, asciugatele con un telo e tritatele finemente. Mettete il burro ammorbidito in una ciotola, unite i gamberetti, un pizzico di sale e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettete il composto in uno stampo, coprite con pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero fino al suo utilizzo.

POLPO IN INSALATA CON PATATE

Ingredienti:
800 gr di polpo, 3 patate, 1 ciuffo di prezzemolo, vino bianco, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Preparazione:
Pulite il polpo o fatelo pulire dal pescivendolo. Lessatelo in una pentola con abbondante acqua leggermente salata, a recipiente coperto e con il fuoco molto basso finchè non sarà tenero. Lasciatelo raffreddare nella sua acqua di cottura, poi spellatelo e tagliatelo a pezzetti. Intanto, mettete a lessare le patate con la buccia. Poi scolatele, sbucciatele e tagliatele a cubetti. In una insalatiera unite le patate spruzzate con poco vino con il polpo. Spolverizzate con il prezzemolo tritato e condite con sale, una macinata di pepe, olio extravergine. Servite come insalata o piatto unico.

COPPETTE AL POMPELMO

Ingredienti:
2 bei pompelmi rosa, 200 gr di filetto di nasello, 1 tazza di maionese, olive verdi snocciolate, alcuni capperi, 1/2 finocchio, prezzemolo, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Preparazione:
Prima di tutto lessate il pesce e poi a fine cottura lasciatelo raffreddare. Preparate i pompelmi tagliandoli a metà nel senso della lunghezza e svuotandoli. La polpa liberatela dalla pellicola, dai semi e tagliatela a pezzetti. In una ciotola unite la maionese, i pezzi di pompelmo, le olive e il pesce a pezzettini, il finocchio, i capperi, il prezzemolo sminuzzato, l'olio, sale e pepe a piacere. Con il composto ottenuto riempite le 4 coppette di pompelmo e servite il tutto dopo 30 minuti di raffreddamento nel frigorifero.

RISO AGLI SCAMPI

Ingredienti:
280 gr di riso superfino, 250 gr di code di scampi, 40 gr di burro, 20 gr di olio extravergine di oliva, 1 scalogno, 2 spicchi d'aglio, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 1/2 cucchiaio di salsa di pomodoro, alloro, prezzemolo, sale, pepe.

Preparazione:
Lavate gli scampi e lessateli in un litro d'acqua unendo l'alloro spezzettato fine, i gambi di prezzemolo, l'aglio, i grani di pepe, il vino bianco, il mezzo cucchiaio di salsa di pomodoro. Dopo cinque minuti dall'inizio dell'ebollizione levate con una schiumarola gli scampi, sgusciateli e rimettete a bollire i gusci che daranno al brodo una lieve colorazione rossa. Tritate finemente lo scalogno e lasciatelo leggermente dorare nell'olio e metà del burro, unite il riso e mescolate perchè assorba tutto il condimento. Aggiungete gli scampi e il brodo dei crostacei filtrato. Coprite e portate a cottura a fuoco morbido, non troppo cotto ma nemmeno troppo al dente: ci vorranno circa 18 minuti di cottura. Mantecate con il burro, fate riposare un momento e servite.

ZITE ALLA MENTA

Ingredienti:
300 gr di zite, 100 gr di provolone piccante, 40 gr di olio extravergine di oliva, 20 gr di foglie di menta, sale, pepe.

Preparazione:
Lessate le zite in abbondante acqua salata. Scolatele al dente conservando un paio di cucchiaiate di acqua bollente. Passate le zite in padella aggiungendo nel seguente ordine: olio, formaggio tritato grossolanamente, acqua di lessatura e da ultimo le foglie di menta tagliuzzate grossolanamente. Spolverizzate di pepe nero e servite subito.

MELONE ALLA RICOTTA PICCANTE

Ingredienti:
2 meloncini, 200 gr di ricotta stagionata, foglie di menta.

Preparazione:
Tagliate in due i meloncini, puliteli dai semi e filamenti e scavateli con l'apposito scavino o con un cucchiaio. Tagliate a dadini la ricotta salata. Mescolate i dadini di ricotta con la polpa del melone lasciando il tutto nelle mezze bucce. Decorate con qualche fogliolina di menta e tenete in frigorifero almeno per mezz'ora prima di servire.

BUDINO DI PROSCIUTTO COTTO

Ingredienti:
150 gr di prosciutto cotto, 100 gr di ricotta romana, 1/2 compressa o busta di gelatina istantanea, 1 spruzzo di marsala, sale, pepe.

Preparazione:
Preparate la gelatina secondo le istruzioni indicate sulla confezione e lasciatela intiepidire. Frullate il prosciutto cotto con la ricotta, aggiustate di sale e pepate. Spruzzate il marsala e unite il composto ottenuto alla gelatina tiepida, mescolando molto adagio. Disponete il budino in un recipiente precedentemente bagnato e lasciatelo raffreddare in frigorifero per almeno due ore. Prima di servire rovesciate su di un piatto di portata e guarnite con verdure di stagione. Se il budino stenta a staccarsi dallo stampo, immergetelo nell'acqua calda per pochi istanti.

MACEDONIA DI VERDURE ALLA GRIGLIA

Ingredienti:
1 peperone giallo, 1 melanzana, 1 zucchina, 1 cipolla, 30 gr di olio extravergine di oliva, basilico, sale, pepe.

Preparazione:
Pulite le verdure, lavatele, tagliate il peperone a falde, la melanzana a fette alte un centimetro e mezzo, la zucchina per il lungo a fette leggermente più basse, la cipolla a spicchi e il pomodoro a metà. Disponete le verdure sulla griglia molto calda mettendo ai bordi pomodoro e cipolla. Salate per fare uscire più rapidamente l'acqua, girate e portate a cottura. Mettete le verdure grigliate in un'insalatiera e condite con olio, pepe e qualche foglia di basilico tagliuzzata. Lasciate macerare per un'oretta e servite.

COPPA GOLOSA

Ingredienti:
400 gr di mascarpone, 150 gr di amaretti, 80 gr di tocchetti di pane briosciato e di fette biscottate, 80 gr di nocciole, 2 bicchierini di rum o altro liquore, ½ bottiglia di Marsala.

Preparazione:
Sbriciolate gli amaretti e metteteli a macerare nel Marsala coi pezzetti di pane. Nel frattempo scottate le nocciole in acqua bollente per qualche minuto, pelatele, fatele asciugare sulla piastra del forno e spezzettatele grossolanamente. Mescolatele al mascarpone e aggiungete il rum: a questo punto unite i biscotti ben inzuppati di vino. Mescolate con delicatezza, versate la crema in una coppa e tenetela in frigorifero fino al momento di servire. Decorate con scaglie di cioccolato.


INVOLTINI AI PISELLI

Ingredienti:
9 involtini di carne, 200 gr di piselli, prezzemolo, 2 cipolle, burro, sale, pepe.

Preparazione:
Fate ammorbidire in una padella la cipolla con il burro. Adagiate gli involtini nella padella e fateli rosolare da ambo le parti. Aggiustate di sale e pepe. Aggiungete un po’ d’acqua poi i piselli, il prezzemolo tritato e cuocete per 20 minuti facendo asciugare il sughetto.


MINESTRA DI MAGRO CON CARCIOFI

Ingredienti:
150 gr di pasta per minestra, 4 carciofi, ½ limone, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale a piacere.

Preparazione:
Mondate i carciofi dalle foglie dure e dalle spine aiutandovi con mezzo limone perché non anneriscano. Affettateli grossolanamente e fateli bollire per 15 minuti in un litro e mezzo di acqua poco salata. Quindi passateli al passaverdura con la loro acqua. Riportate a bollore, versate la pasta e cuocetele per il tempo necessario. Levate dal fuoco e lasciate riposare. Unite l’olio, aggiustate di sale, mescolate e servite la minestra ancora ben calda.


POLLO INCARTATO

Ingredienti:
1 petto di pollo, 3 piccoli cipollotti, 1 cucchiaio di salsa di soia, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaio di vino bianco secco, 1 cucchiaino d’olio d’oliva, ¼ cucchiaino di sale, 50 gr di olio di semi.

Preparazione:
Disossate il petto di pollo e tagliatelo in 12 pezzi. Tagliate i cipollotti in 4, lasciando 1 cm di verde. Mescolate in un piatto fondo la salsa di soia, lo zucchero, il sale, il vino e l’olio d’oliva. Ponete i pezzi di pollo e di cipollotto nel piatto e mescolate bene. Coprite e lasciate marinare per 20 minuti. Deponete un pezzo di carne e un pezzo di cipollotto su un quadrato di carta stagnola di 20cm di lato. Avvolgete bene, chiudendo i lati con la cucitrice. Scaldate l’olio in una padella e friggetevi i fagottini 3 minuti per lato. Sgocciolate e servite.


BUCATINI ALLE MELANZANE

Ingredienti:
400 gr di bucatini, 400 gr di pomodori freschi, 4 melanzane, 1 spicchio d’aglio, 1 ciuffetto di basilico, sale, pepe, parmigiano grattugiato.

Preparazione:
In un tegame fate soffriggere l’olio con l’aglio, unite i pomodori pelati e liberati dai semi, il sale e il pepe. Cuocete per una ventina di minuti, mescolando ogni tanto; poi aggiungete le foglie di basilico. Pelate le melanzane, affettatele e friggetele in olio bollente. Tagliatene alcune a pezzetti e aggiungetele alla salsa di pomodoro. Nel frattempo lessate i bucatini in abbondante acqua salata, conditeli con il sugo, il parmigiano grattugiato e guarnite con le melanzane fritte.

LETTERINE DOLCI

(per 6 persone)

Ingredienti:
250 gr di zucchero, 250 gr di farina, 2 uova, burro, latte.

Preparazione:
Mescolate la farina con lo zucchero, poi disponetela a fontana e nel pozzetto sgusciate le uova. Cominciate a impastare aggiungendo un pò di latte per avere un composto piuttosto soffice. Con la pasta preparata riempite una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e spremete su una placca del forno imburrata formando tante letterine (oppure bastoncini o anellini). Mettete in forno a calore medio fino a che i biscotti saranno ben dorati. Quando sono cotti potete decorarli con glassa allo zucchero.

BISCOTTINI AL MIELE

(per 6 persone)

Ingredienti:
100 gr di farina bianca, 60 gr di margarina, 2 cucchiaiate di uvetta sultanina, 20 gr di zucchero di canna, 20 gr di zucchero semolato, 20 gr di mandorle tostate, 1 albume, miele, vanillina, sale, burro e farina per la teglia.

Preparazione:
Mettete sulla spianatoia la farina setacciata, un pizzico di sale e di vanillina, lo zucchero di canna, le mandorle tritate, l'uvetta sultanina fatta rinvenire in poca acqua e ben asciugata; fate la fontana e mettete al centro la margarina morbida, un cucchiaio di panna liquida, un cucchiaino di miele. Impastate rapidamente fino a ottenere un composto omogeneo. Stendetelo in uno spessore di circa 3 millimetri, e con un bicchiere o uno stampino ricavate tanti dischetti che disporrete ben distanziati in una teglia o sulla placca del forno imburrata e infarinata. Spennellate con albume leggermente sbattuto, spolverate con lo zucchero bianco e dopo aver lasciato i biscotti a riposare un'oretta in luogo fresco infornateli a circa 200° per una decina di minuti. Sono buoni sia tiepidi sia freddi.

PLUM-CAKE

(per 6 persone)

Ingredienti:
250 gr di farina, 250 gr di zucchero, 100 gr di frutta candita, 250 gr di burro, 150 gr di uvetta sultanina, 4 gr di lievito, 4 uova, poca scorza di limone grattugiata, poco rum.

Preparazione:
Ammorbidite l'uvetta in acqua tiepida e fate macerare nel rum i canditi. Mettete il burro un poco ammorbidito e lavoratelo con la frustina fino a renderlo soffice come crema. Incorporatevi lo zucchero e le uova intere, alternandole con la farina aggiunta a poco a poco e mescolata con il lievito. Profumate il composto con la scorza di limone e completatelo con l'uvetta e i canditi scolati asciugati e infarinati. Imburrate uno stampo da plum-cake e foderatelo con un foglio di carta oleata, versatevi il composto, livellatelo e cuocete in forno a temperatura media, per un'oretta.

SALAME DI CIOCCOLATO

(per 6 persone)

Ingredienti:
100 gr di cioccolato in polvere, 100 gr di biscotti secchi, 100 gr di zucchero, 80 gr di burro, 2 tuorli freschi, poco latte, marsala, brandy.

Preparazione:
Battete bene i tuorli con lo zucchero fino a che diventano spumosi, aggiungetevi il cioccolato sciolto con pochissimo latte. Quando l'impasto è uniforme aggiungete i biscotti secchi ben sminuzzati, il bicchierino di marsala e amalgamate bene. Bagnate con brandy un foglio di alluminio da cucina oppure di carta oleata, versatevi sopra il composto e avvolgetelo dandogli la forma di un salame. Richiudete con cura e mettete in frigorifero fino al giorno seguente.

BISCOTTI AL LIMONE

(per 6 persone)

Ingredienti:
4 uova, 200 gr di zucchero, 200 gr di farina, la scorza grattugiata di un limone, burro per ungere.

Preparazione:
Lavorate le uova con le zucchero sbattendole con la frusta fino a che sono soffici e spumose; aggiungete la scorza grattugiata del limone, e poco alla volta, versandola a pioggia, la farina precedentemente setacciata. Lavorate bene il composto, e distribuitelo a cucchiaiate sulla placca del forno imburrata e infarinata. Lasciate riposare per circa un'ora o poco più in luogo fresco. Mettete poi in forno a calore moderato per circa venti minuti, fino a che la superficie appare dorata.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia